Homepage » Prodotti » Prodotti Ethernet » Tecnologia EtherCAT

Tecnologia EtherCAT

EtherCAT

L'EtherCAT è una tecnologia di comunicazione real time basata su Ethernet, particolarmente adatta nella comunicazione fra i sistemi di controllo ed i dispositivi periferici quali sistemi di I/O, sensori e azionamenti.

L'EtherCAT rende possibile l'uso dell'Ethernet all'interno dell'automazione industriale perchè garantisce brevi tempistiche per l'aggionamento dei dati, basso jitter di comunicazione e costo contenuto. L'EtherCAT riesce a ottimizzare le performance della rete attraverso il processamento diretto "on the fly" del frame da parte dei vari dispositivi slave della rete. L'uso del "Distributed Clock" permette di sincronizzare tutti gli slave con un jitter inferiore al microsecondo.
A livello di interfaccia verso le applicazioni EtherCAT può utilizzare i protocolli CoE ("CANopen over EtherCAT"), SoE ("Sercos over EtherCAT"), FoE ("File over EtherCAT") e EoE ("Ethernet over EtherCAT"), in modo da assicurare la compatibilità sia con le più diffuse tecnologie fieldbus real time, sia con le tecnologie Ethernet standard quali TCP/IP, UDP/IP, FTP.


TRAMA fornisce gli strumenti necessari per la gestione, l'utilizzo, la configurazione e l'analisi di una rete EtherCAT: l'EtherCAT Manager completo di EtherCAT Protocol Master Stack (EW-CATM) per la gestione di una rete di dispositivi compatibili con la tecnologia EtherCAT, l'EtherCat NetBuilder (EW-ENB) per la configurazione e l'analizzatore EtherCAT (EW-ANZ) per l'analisi di una rete EtherCAT.
Trama fornisce anche un corso di formazione teorico e pratico sulla tecnologia EtherCAT (EW-TEC)

Utilità
Collegamenti esterni